- Home
- soluzioni
- Impiantistica generale
- Impianti termici
Impianti termici
L’impianto termico è il sistema integrato di componenti attraverso il quale si può regolare la temperatura interna degli ambienti.
Per impianto termico si intende sia la componente dedicata a fornire calore durante il periodo invernale, sia la componente dedicata a sottrarre calore durante il periodo estivo con il caldo. La componente dedicata al raffrescamento estivo è indicata, generalmente, come “impianto di condizionamento”.
L’apporto di calorie e/o frigorie all’ambiente servito può avvenire attraverso numerosi sistemi e componenti che si differenziano sia per le modalità di generazione, sia per il sistema di vettoriamento (ovvero come le calorie/frigorie sono trasferite dal generatore al componente di cessione), o per la modalità con cui avviene il trasferimento di calore(conduzione, convezione o irraggiamento).
Sistema di Generazione
Per quanto riguarda la generazione di calore, possono essere utilizzate caldaie (con alimentazione a metano, a GPL, pellet o biomasse), resistenze elettriche o pompe di calore. Per la generazione di frigorie (ovvero la sottrazione di calore), invece, possono essere utilizzati gruppi frigoriferi, pompe di calore o pozzi geotermici.
Sistema di Vettoriamento
Il sistema di vettoriamento può essere presente o meno. Si ha necessità di vettoriamento delle calorie/frigorie quando il generatore è destinato a servire più ambienti attraverso un circuito di distribuzione. Non è presente il sistema di vettoriamento, invece, quando il generatore scambia direttamente con l’ambiente servito.[1]
Qualora sia necessaria, la funzione di vettoriamento può essere svolta da fluidi aeriformi o liquidi.
Sistema di Cessione
Per quanto riguarda la cessione delle calorie/frigorie prodotte agli ambienti serviti, possono essere utilizzati, ad esempio, sistemi ad irraggiamento (radiatori, pannelli radianti,piastre) e convezione (termoconvettori, ventilconvettori).
Per ricevere maggiori informazioni, clicca qui